Preserviamo insieme la biodiversità e le nostre risorse naturali
Soluzioni per la sostenibilità
La missione di IN-FINITUDE SA è contribuire alla conservazione della biodiversità e delle risorse naturali attraverso servizi innovativi e di qualità. Forniamo consulenza strategica, formazione ambientale e strumenti digitali che consentono ai nostri clienti di implementare la soluzione migliore per risolvere le loro sfide ambientali.
Siamo un'azienda svizzera attiva dal 2010 nello sviluppo sostenibile e nell'implementazione di soluzioni per raggiungere i 17 obiettivi dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
Le nostre competenze si basano su diversi anni di esperienza attraverso progetti innovativi con aziende (nazionali e internazionali), organizzazioni non governative, comuni, cantoni e diversi uffici confederali.
La nostra competenza:
- Biodiversità & specie esotiche invasive
- Processo partecipativo
- Educazione per uno sviluppo sostenibile
Partner tecnologico
Partner per l’innovazione
Dal Advanced Learning and Research Institute (ALaRI) è un istituto della facoltà di scienze informatiche del´Università della Svizzera italiana (USI). Esso include i sistemi integrati tra i suoi molteplici campi di competenza.
Sostenuto da Agroscope e la Fondazione Hasler, IN-FINITUDE AG ha testato uno strumento di riconoscimento delle immagini insieme all'USI. Questo strumento è stato poi implementato in Pollenn® e ora permette l‘identificazione automatica del coleottero giapponese, un parassita esotico dannoso. Questo insetto è considerato un organismo di quarantena e pertanto è assoggettato all’obbligo di notifica e di lotta in Svizzera e nell'UE.
Partner di conoscenza
Info Flora è il centro nazionale di dati e informazioni sulla flora Svizzera, finanziato dalla Confederazione, che lo riconosce come centro nazionale di competenza per le neofite invasive. Si tratta di una fondazione privata, con uno scopo pubblico, il cui database contiene attualmente più di 1,5 milioni di dati sui neofiti invasivi. Grazie alla collaborazione con Info Flora, è possibile arricchire le mappe di Pollenn® con osservazioni di piante esotiche invasive provenienti da tutta la Svizzera.
Partner di giardinaggio
InvaPhyt è uno spin-off della società christen garten- und landschaftsbau ag, dal 2020. InvaPhyt mira a rendere il pubblico in generale consapevole dei pericoli che le neofite invasive rappresentano per l’uomo, la biodiversità nativa e l'economia. Con il suo ampio know-how, l'azienda offre anche un sostegno concreto nella lotta contro i neofiti: Documentazione, corsi, consulenza, sviluppo di misure di controllo individuali, preventivi di costi e attuazione delle misure.