100% modulare per tutti i tipi di osservazione e tutti i supporti digitali

Scoprite le infinite possibilità che le carte Pollenn® vi offrono ed entrate a far parte di una comunità impegnata nella conservazione della natura e delle risorse naturali.

Avete mai visto uno coleottero giapponese da queste parti? In natura? Nel vostro giardino?

Image

Questo insetto esotico altamente invasivo si sta diffondendo dal 2017 in diversi cantoni del nostro Paese e rappresenta una minaccia per l'agricoltura e la biodiversità.

Grazie alle vostre osservazioni sul campo, possiamo anticiparne lo sviluppo e attuare misure di controllo per prevenirne la diffusione.

In collaborazione con Agroscope, questo progetto ha permesso di sviluppare strumenti innovativi di riconoscimento delle immagini basati sull'intelligenza artificiale, abbinati alla creazione di zone di allerta e a un sistema di filtraggio ad alte prestazioni. Questi strumenti facilitano la gestione di questo insetto indesiderato e l'attuazione di misure di controllo adeguate.

Le vostre osservazioni sono confidenziali e vengono inviate direttamente alle autorità competenti del vostro cantone per la convalida.

Avete scoperto piante esotiche invasive nel Cantone dei Grigioni?

Image

Insieme al Canton Grigioni abbiamo ulteriormente sviluppato la nostra piattaforma per la lotta alle piante problematiche: sincronizzata con la banca dati Info-Flora, lo stato dei siti con neofiti invasivi viene rapidamente aggiornato e le piante possono essere registrate come colpite.

 Inoltre, ad esempio, un team di gestione delle operazioni può assegnare un numero qualsiasi di posizioni neofite ai propri dipendenti sul campo. Ciò semplifica la pianificazione delle operazioni e anche il monitoraggio delle attività in corso.

Contribuire a preservare un'oasi di insetti nel più grande parco naturale della Svizzera

Image

Un terzo di tutti gli insetti conosciuti in Svizzera vive nel Parc Ela, nonostante la sua superficie rappresenti solo l'1% del Paese. Per mantenere questa biodiversità, l'associazione Parc Ela ha lanciato una campagna pluriennale dedicata agli insetti. Durante i nostri eventi e le nostre attività, avrete la possibilità di scoprire questi insetti in una varietà di forme.

Come visitatori, potrete contribuire al censimento degli insetti che il team del Parc Ela tiene sotto controllo. Le vostre osservazioni sul campo ci aiuteranno a comprendere meglio la loro distribuzione e il loro comportamento nel loro ambiente naturale.

Unitevi a noi per proteggere e preservare la biodiversità del parco!

Prendi ispirazione dalla natura per preservarla

La vostra mappa vi permette di agire su tutti i temi ambientali di vostra scelta e grazie alla sua modularità si possono sviluppare moduli specifici per le vostre esigenze.

Image
Image
Image
Image
Image
Image

Riferimenti

Agroscope
Office fédéral de l'agriculture (OFAG)
Amt für Nature und Umwelt (ANU) - Graubünden
Canton de Berne
Canton AG
Parc Ela
Pronatura AG
Zurich Insurance Company Ltd.
Laimburg
Centre de recherche sur l’environnement alpin
Foundation Swiss Green Alps